Loading

Il Parco:

 

Nel cuore della Maremma grossetana a pochi km dal Golfo di Follonica si trova il paese di Gavorrano.
Situato nel comune di Gavorrano Il Parco Minerario Naturalistico nsce nel 2003 per cercare di non far dimenticare il passato minerario che ha caratterizzato e modificato profondamente tutto il territorio circostante e le tante famiglie del posto.

Oggi è possibile visitare due aree minerarie: Il Parco delle Rocce con il Museo in Galleria che prende il suo nome dalla suggestiva collocazione all’interno di una cava di roccia dove attualmente è l’ingresso ufficiale del Parco e l’area di Ravi Marchi sede di castelli di miniera e degli impianti della prima lavorazione della pirite.
E’ possibile effettuare percorsi guidati, trekking geologico-naturalistico alla scoperta degli ambienti mediterranei: la gariga con le bellissime fioriture di orchidee, la macchia di lecci e lentischi, gli affioramenti di calcare massiccio carsificato rivestiti di licheni e piccole piante erbacee. Possibile avvistare una interessante avifauna, mentre certi sono gli incontri con la fauna minore: insetti e piccoli rettili.
Per le scuole ci sono anche i laboratori didattici dove si può riconoscere minerali, raccogliere rocce, fondere metalli in ricostruzioni di antichi forni e dare loro forma con la forgiatura, saper usare e realizzare semplici carte geologiche.

Orari di apertura:

Da Luglio ad Agosto: aperto tutti i giorni escluso il Lunedi.Prevista apertura notturnail sabato e la domenica in occasione degli spettacoli al Teatro delle Rocce.
In primavera e in autunno il Parco è aperto solo il sabato, la domenica e i festivi, mattina e pomeriggio, mentre in inverno solo la domenica e i festivi, sempre mattina e pomeriggio.
Sono presenti parcheggi.

DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish